Benvenuti nella galleria “virtuale" delle opere di Maria Grazia Bornigia!
Qui potete fare un vero e proprio tour fotografico e immaginativo che, per quanto non del tutto esaustivo, riuscirà comunque a restituirvi il senso e il fascino dell’operato di Maria Grazia Bornigia.
- Si ricorda ai gentili visitatori che tutti i diritti delle immagini (come per la musica) sono protetti da copyright e riservati. E' vietata ogni riproduzione o appropriazione. E' vietato scaricare le immagini da questa sezione o pubblicarle e utilizzarle senza lo specifico consenso degli autori di questo sito.
Non è semplice fotografare un quadro, una scultura o un disegno, riuscire a coglierne tutte le sfumature di luci e colori, che ulteriormente rischiano poi di perdersi nel successivo processo di digitalizzazione.
Un grande ringraziamento per la maggioranza di queste fotografie, sopratutto quelle a colori, va dunque reso a Paola Vaselli, figlia di Maria Grazia Bornigia, che con costante amore e dedizione si dedicò a fotografarle e documentarle, mantenendone viva la memoria e permettendone la condivisione.
Nelle varie gallerie non sono presenti tutte le opere dell’artista, ma sicuramente il materiale è sufficiente per farsi un’idea del suo operato artistico.
In quanto alle sezioni denominate “Bianco e Nero”, si tratta di gallerie le cui foto sono in bianco e nero, per lo più risalenti agli anni fra il 1940 e 1960, mentre le opere originali sono tutte a colori. Sono però opere di cui i curatori di questo sito non hanno ancora una più recente documentazione fotografica.
Informazioni più dettagliate sulle opere di Maria Grazia Bornigia le potrete trovare nella sezione “L'arte” di questo sito.
È giunto quindi il momento di cominciare… buon viaggio fantastico!
Seleziona fra una delle seguenti sotto-categorie:
S'invitano gli utenti a leggere bene le specifiche di copyright nell'apposita sezione “Note legali / Warning" di questo sito.